Loc. Fontecchio 4 - 06012 Città di Castello (PG)
Hotel Le Terme - Tel 075 8520614 - Fax 075 8557236
Terme di Fontecchio - Tel 075 862851 - Fax 075 8628521
Centro Benessere - Tel 075 8628543
Ristorante Pizzeria Le Terme - Tel 075 8628548 oppure 075 8520614

Terme di Fontecchio

Immerso nella verde Umbria, nei pressi di Città di Castello, sorge il complesso termale ed alberghiero di Fontecchio, situato all’interno di un grande parco secolare, ricco di sorgenti naturali, boschi, e testimonianze di storia e cultura del passato. L’Alta Valle del Tevere umbro-toscana ed i suoi numerosi luoghi di grande attrazione culturale e naturale sono mete ambite e prestigiose: storia, arte, folklore e natura si fondono armoniosamente in questa terra ancora intatta, fatta a misura d’uomo.

Le Sorgenti: all’interno del parco è possibile raggiungere, tramite un breve sentiero nel verde, l’antica fonte termale di acqua bicarbonato-alcalino-solforosa ed assaggiare la sua salutare e benefica acqua, per poi dirigersi verso l’altra sorgente di acqua carbonato-calcica-oligominerale, situata lungo il ruscello che costeggia il parco all’interno di un antico colonnato rinascimentale. Le acque sono utilizzate per la cura idropinica e sono alla base dei numerosi trattamenti estetici e terapeutici: in particolare l’acqua solfurea, grazie al suo elevato potere detossinante, antinfiammatorio e di levigazione del derma, viene usata per la preparazione del fango, dei bagni termali e nella terapia inalatoria.

Le Terme: note fin dall’epoca romana, quando Plinio il Giovane accompagnava la bellissima moglie Calpurnia ai “balnea” di Fontecchio per mantenere giovinezza e leggiadria, offrono oggi una vasta gamma di opportunità per chi desidera dedicarsi al benessere, al relax, al fitness, al recupero psico-fisico. Bagni e fanghi solforosi, ginnastica in Piscina Termale, percorsi vascolari, idromassaggi, grotta e sauna, massaggi terapeutici, riabilitazione motoria e cure fisiche sono solo alcune delle prestazioni che vengono effettuate presso il Centro Termale. L’acqua solfurea è inoltre utilizzata con successo per inalazioni ed aerosol, docce nasali, insufflazioni endotimpaniche che, unite alla riabilitazione respiratoria, producono notevoli benefici nelle affezioni delle vie respiratorie. Il tutto sotto controllo di una equipe di consulenza sanitaria, generica e specialistica, che vi aiuterà ad individuare le cure più corrette e corrispondenti alle vostre esigenze e vi seguirà poi passo per passo nel vostro percorso termale.

Il Centro Benessere: grazie alla qualità dei suoi trattamenti, che si basano su una sinergia di acqua, fango, essenze ed aromi, è un punto di riferimento essenziale per chi intende mantenersi e riportarsi alle originarie condizioni di equilibrio. In un ambiente caldo ed accogliente potrete scegliere tra una vasta gamma di massaggi e trattamenti relax: da quelli tradizionali, come i massaggi rilassanti, linfodrenanti, anticellulite, a quelli innovativi ed orientali, come i massaggi ayurvedici, shiatsu, thailandese, californiano, hot stone massage, riflessoterpia al piede, watsu, yoga, quattro mani, per proseguire poi nei più svariati trattamenti estetici viso e corpo. Pacchetti brevi, weekend o settimanali, massaggi e terapie che mettono al centro le vostre esigenze, per ritrovare l’equilibrio del corpo e l’energia della mente.

L’Hotel Le Terme***: è situato nel parco termale ed è collegato internamente alle adiacenti Terme ed al Centro Benessere, permettendo agli ospiti di avere tutto a portata di mano e di muoversi in completa libertà e naturalezza all’interno della struttura e del parco. Le 100 camere sono arredate in stile umbro-toscano, e sono dotate di tutti i servizi (telefono, tv, asciugacapelli, minifrigo, aria condizionata nelle camere con vista parco) che contribuiscono a rendere il soggiorno comodo e gradevole.

La cucina proposta è quella della migliore tradizione umbro-toscana in tutta la sua genuinità e gustosità, con una scelta tra 3 menù e ricchi buffet di verdure ed accompagnata da un’ampia selezione di vini regionali e nazionali. Il Ristorante dell’Hotel, inoltre, di concerto con l’equipe medica delle Terme, offre anche l’opportunità di seguire particolari programmi dietetici e vegetariani, studiati e realizzati secondo le diverse esigenze degli ospiti. L’Hotel è dotato di tutti i comfort ed offre ai propri ospiti le più ampie possibilità di svago e di relax: Piscina Termale calda e Vasche termali interne, Sauna e Grotta; piscina scoperta di 25 metri (aperta da giugno a settembre), campo da tennis con illuminazione notturna, campo da calcetto, campi da bocce, minigolf e campo giochi per bambini, percorsi verdi per passeggiate e footing; bar, gelateria, sala tv con maxischermo, parrucchieria e centro estetico, pista da ballo estiva e boutique nel parco.

 
 

Come raggiungerci:

le Terme di Fontecchio sono a due km da Città di Castello, cittadina rinascimentale sita nella parte Nord dell’Umbria, lungo l’asse stradario che attraversa l’appennino e che collega l’autostrada A14 con l’autostrada A1. In auto: superstrada E45 con uscita Città di Castello, che si collega a Nord con l’autostrada A14 uscita Cesena e a Sud con l’autostrada A1 con uscita Orte; in treno stazione ferroviaria di Arezzo (40 km) o Perugia (60 km) e poi collegamento in pulman; in aereo aereoporto di Perugia (50 km).

.