È ancora poco nota tra i consumatori, che si affacciano per la prima volta nel mondo dei serramenti, la differenza tra il termine infisso e serramento. Entrambe le parole identificano due strutture, ma che sono caratterizzate da elementi diversi. Per questo motivo abbiamo deciso di affrontare questo argomento, e illustrare le caratteristiche e le differenze che accompagnano e i due termini. Oggi il termine infisso viene spesso utilizzato come variante o abbreviazione di serramento. Nel gergo comune la parola infisso e quella serramento sono diventate sinonimo una dell’altra. Per scoprire cosa le differenzia, analizzeremo dal punto di vista architettonico che cos’è un infisso e che cos’è un serramento.

INFISSO
La parola infisso definisce una struttura rigida ancorata saldamente alla muratura del vano. Questa struttura viene chiamata telaio, cioè la parte perimetrale dove vengono posizionate tramite cerniere le ante. Il telaio può anche ospitare parti non apribili, come le vetrate, oppure parti cieche come i pannelli. Il telaio può essere fornito nei seguenti materiali: legno, alluminio, acciaio, pvc. Il montaggio del telaio può avvenire in due modi. La prima soluzione è il fissaggio del telaio direttamente al muro tramite tasselli e viti. La seconda soluzione prevede l’ancoraggio del telaio sopra la muratura di un apposito falsotelaio, detta anche animella o controtelaio. Quest’ultimo può essere fornito in legno trattato o in alluminio. Il falsotelaio non fa parte dell’infisso.

SERRAMENTO
Il serramento è l’elemento architettonico vero e proprio, utilizzato per chiudere il varco realizzato tramite la muratura e il successivo fissaggio di un infisso. Si tratta quindi della parte apribile o fissa che va ancorata al telaio. I varchi realizzati possono trovarsi all’interno o all’esterno dell’abitazione. Nel primo caso collegano due stanze o due parti interne dell’edificio, e vengono installati serramenti interni, come ad esempio le porte. Nei varchi esterni realizzati sulle facciate dell’edificio, collegano la parte interna dell’abitazione a quella esterna, vengono installati i serramenti esterni, come ad esempio le finestre o le vetrate fisse. Fanno parte dei serramenti esterni anche i sistemi che hanno funzione oscurante, protezione o sicurezza, come ad esempio le persiane.

Per essere definita serramento la struttura deve consentire tutte o in parte una delle seguenti funzioni :

- Il passaggio di persone o cose in modo controllato tra l’interno e l’esterno dell’edificio, o da una stanza all’altra.
- Il passaggio controllato di luce e calore dall’esterno verso l’interno e viceversa.
- Il cambio controllato dell’aria all’interno della stanza.

Sia l’infisso che il serramento sono opere di finitura di un edificio, ma come abbiamo analizzato hanno ruoli diversi e ben definiti nella realizzazione di strutture architettoniche ed estetiche d’arredo. Speriamo di aver chiarito in maniera semplice le differenze che caratterizzano i due termini.

    _
FA. BELL. SERRAMENTI - PANICALE - PG
 
www.provinciadiperugia.com