Valtopina
Umbria

Valtopina è un comune della provincia di Perugia situato a ridosso del Monte Subasio lungo la valle del fiume Topino. Il Comune di Valtopina è considerato frazione geografica unica con i nuclei abitati di Giove, Sasso, Gallano, Pasano, Casa Tommaso, Balciano, Colfulignato, Vallemare, Poggio, Santa Cristina e Franchillo, piccoli e graziosi insediamenti collinari di origine medievale, ricchi di testimonianze storiche. Una natura pressochè incontaminata ed il fascino di un paesaggio che si estende dalla montagna al fiume hanno fatto di Valtopina un luogo di ritrovo per gli appassionati dell'escursionismo. La rete sentieristica adeguatamente cartografata, che si presta anche all'equiturismo ed alla mountain bike, si snoda all'interno del territorio comunale con possibilità di raccordo con il Sentiero Francescano e con il Sentiero Italia.

LA MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO
Uno dei più importanti appuntamenti con la gastronomia umbra. Grazie ai numerosi estimatori del prezioso tubero umbro la Mostra Mercato di Valtopina, di anno in anno è diventata una tappa imperdibile per degustare e acquistare il tartufo dell'Umbria. Il programma dell Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina è ampio e variegato per soddisfare anche i visitatori più esigenti. Quattro giorni di degustazioni con il tartufo, abbinato anche con gli oli e i vini dell'Umbria. Sono previsti itinerari guidati da esperti tartufai alla ricerca del pregiato tubero, escursioni, passeggiate e trekking alla scoperta dei "gioielli" di un territorio inserito all'interno del Parco Regionale Naturalistico del Monte Subasio.

IL CASTELLO DEL POGGIO
Tra i castelli eretti durante il Medioevo nei vari nuclei abitati, suscita particolare interesse il Castello di Poggio (XI sec.), sede del Visconte della Valle del Topino e residenza municipale fino al 1867.

DA VEDERE INOLTRE
L'imponente Castello di Serra (XI-X II sec.), conteso nel 1229 tra i Conti di Armenzano ed i Signori di Assisi per la sua posizione strategica, rimangono suggestive rovine circondate dalla vegetazione, che hanno ispirato numerose leggende popolari; interessante è anche il Castello di Gallano (XII sec. ) con il suo borgo, dove si possono ancora osservare le strutture caratteristiche dell' architettura medievale. Fin dal Medioevo ogni villaggio e castello venerava un proprio santo protettore: in un elenco del XIII secolo è attestata la presenza di circa cinquanta chiese, alcune delle quali tuttora esistenti come Santa Cristina, probabilmente la più antica, affascinante per struttura ed ubicazione, Sant'Angelo di Pasano, santo particolarmente venerato dai Longobardi, e San Pietro di Serra (XI sec.), attualmente inglobata nel cimitero comunale, nelle cui vicinanze fu rinvenuta un'ara romana di età repubblicana. Dell'età romana rimangono alcune interessanti testimonianze legate alla via Flaminia, come l'imponente muro di costruzione di età adrianea in località Ponte Rio, resti di ponti sul Topino in località Foro e Ponte Centesimo e di un viadotto di età augustea a Pieve Fanonica. Lungo la strada che conduce a Santa Cristina si possono inoltre visitare gli scavi che hanno portato alla luce una Villa rustica romana (I a.C.-II d.C.). Un vecchio mulino a palmenti : È situato in località Fosso dell'Anna (fianco est del Monte Subasio), tra S. Giovanni di Collepino (Spello) e Valtopina, il vecchio mulino (già censito nel 1861) di proprietà della famiglia Buccilli e tuttora funzionante. L'invaso soprastante è alimentato dalle acque raccolte da un ruscello che scorre seguendo il pendio del monte. Il mulino a palmenti macina grano mediante pale azionate dalla caduta dell'acqua dell'invaso.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santa Cristina, medievale.

CLIMA
La stazione meteorologica di Valtopina è la stazione meteorologica di riferimento per la città di Valtopina. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +3,6 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +23,1 °C. Le precipitazioni medie annue si aggirano attorno ai 900 mm, mediamente distribuite in 99 giorni, con un minimo relativo in estate ed un picco in autunno. La neve fa la sua apparizione circa cinque volte l'anno in paese, alcune volte anche con accumuli molto significativi. In media ci sono 53 giorni di gelo all'anno.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.458 (M 708, F 750)
Densità per Kmq: 36,0
Superficie: 40,51 Kmq

CAP 06030
Prefisso Telefonico 0742
Codice Istat 054059
Codice Catastale L653

Denominazione Abitanti valtopinesi
Santo Patrono San Bernardino
Festa Patronale 20 maggio

Il Comune di Valtopina fa parte di:
Comunità Montana Monte Subasio
Regione Agraria n. 2 - Valtopina
Parco del Monte Subasio
Associazione Nazionale Città del Tartufo

Località e Frazioni di Valtopina
Giove, Poggio, Santa Cristina, Sasso, Schiavetto, Franchillo, Pasano, Capranica, Cappelletta, Casatommaso, Rotondolo, Vallemare, Marcofrate, Balciano, Colfolignato, Ponte Rio, Cerqua Rosara, Gallano, Casurci, Fondiglia, Casastracci, Ca Fabbri, Rancole, Calauccia

Comuni Confinanti
Assisi, Foligno, Nocera Umbra, Spello
.

.